MORTADELLE DI CAMPOTOSTO – I vernacolari “Coglioni di Mulo”
Posted on 30 marzo 2018
Tra i prodotti caratteristici del periodo pasquale, in modo particolare della giornata di pasquetta, vi sono i salumi. Tra questi vi è sicuramente uno dei salumi più tipici abruzzesi le Mortadella o Moratedelline di Campotosto, anche chiamati “Coglioni di Mulo” a causa della forma e del suo essere venduta a coppie, ma in realtà è uno dei più eleganti e complessi salumi italiani.
Ovoidali e legate a due a due con uno spago, le mortadelle di Campotosto non hanno nulla a che vedere con i prodotti industriali appesi nei negozi di specialità del centro Italia.
Due produttori le confezionano ancora secondo tradizione, utilizzando tagli di carne suina magra di prima scelta macinata fine, sale, pepe e una concia di aromi.
Al taglio la fettina è di colore rosso intenso, con il lardello centrale bianchissimo, in bocca la carne è compatta e il lardello dolce e croccante.
Area di produzione: comune di Campotosto (provincia di L’Aquila)
Presidio sostenuto da: Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Stagionalità: le mortadelle di Campotosto si producono nel periodo invernale. La stagionatura minima prevista dal disciplinare del Presidio è di due mesi
Nicola SALVATORE
dall’Abruzzo con Amore!
Se hai trovato l’articolo interessante ed hai piacere avere un contatto diretto con me:
metti “mi piace” alla mia Pagina FACEBOOK,
CLICCA QUÌ
Oppure lasciami il tuo
CONTATTO QUÌ
E riceverai SUBITO in REGALO UN BUONO SCONTO, per PARTECIPARE ai miei prossimi CORSI!
(I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento)
– – – – – – – – – – – – – – – –
Copyright © 2017-2018 – www.nicolasalvatore.com
- – – – – – – – – – – – – – – –
Tutti i Diritti Riservati
Riproduzione Vietata
Got something to say?