QUAL È L’IMPATTO CLIMATICO DELLA PIZZA?
Posted on 8 Marzo 2023
Nell’attuale contesto, dove l’attenzione e la sensibilità alla sostenibilità in primis ambientale, (ma non solo, c’è anche quella economica aziendale e sociale delle risorse umane altrettanto importanti), ma di cui mi occuperò in seguito nel blog del mio libro www.pizzability.it ritengo utile riportarvi il seguente articolo.

Studio Fieschi, realtà attiva nella misurazione degli impatti ambientali, ha calcolato le emissioni di CO2 di una Margherita che sono risultate pari a 0,7 kg di CO2eq (CO2 equivalente).
Tutto ciò che facciamo ha infatti un impatto climatico sul pianeta. La sfida a cui siamo chiamati è quella di renderlo il più sostenibile possibile, anche quando ci sediamo a tavola. Fra gli impatti più noti, ci sono senza ombra di dubbio, quelli climatici, legati alle emissioni di CO2 e più in generale ai cosiddetti gas a effetto serra (GHG).
L’impatto climatico della pizza
In occasione della Giornata Mondiale della Pizza, nata nel 2017 quando il piatto italiano è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco, Studio Fieschi ha calcolato le emissioni di CO2 di questa ricetta grazie all’analisi del ciclo di vita (LCA)

Non poteva che essere quindi la Margherita, la più conosciuta e apprezzata tra le pizze, il punto di partenza. L’impronta di carbonio, cioè l’insieme delle emissioni, della Margherita è circa di 0,7 kg di CO2eq (CO2 equivalente). Un dato che emerge considerando i soli ingredienti necessari (quindi non la cottura) per preparare una pizza Margherita da 28/30 cm di diametro.
Se consideriamo la carbon footprint, invece, di una marinara, questa è invece pari a circa 0,2 kg di CO2eq, quindi circa un quarto della margherita. Come mai questa differenza? La risposta è nella mozzarella, che da sola da un punto di vista climatico contribuisce per circa il 75% delle emissioni di CO2 della Margherita.
Se vuoi saperne di più GRATUITAMENTE sull’argomento o sui miei CORSI DA PIZZAIOLO compila il modulo di contatto o clicca sulla FOTO quì in basso.

Got something to say?