Perché Ti serve un libro per imparare a fare la pizza?

Posted on 17 novembre 2020

5-copertina2laterali-su-legno-x-web

Le procedure per la riuscita di pizze perfette non sono estremamente complicate, ma di certo è richiesta una basilare conoscenza dei fondamentali, oltre a pazienza, attenzione, passione e precisione (nelle dosi, nei tempi e nel trattamento dell’impasto).

Perciò per imparare a fare la pizza è utile affidarsi ai migliori manuali di panificazione. Seguendo le indicazioni sulla scelta delle materie prime e lasciandosi guidare dai maestri nei passaggi tecnici, si può ottenere un sorprendente risultato anche a casa e imparare a fare la pizza darà grandi soddisfazioni anche a chi è alle prime armi con i lievitati.

Non sempre i maestri della pizza condividono i loro segreti, ma con questo articolo voglio svelarti alcune regole fondamentali per realizzare l’impasto perfetto. Continua a leggere per scoprirle.

Attenzione agli ingredienti

È naturale che un piatto composto da ingredienti di prima qualità sarà più salutare e gustoso di uno che presenta elementi scadenti. Non sempre, però, l’utilizzo dei migliori prodotti alimentari ti permetterà di ottenere la pizza desiderata. Infatti, è necessario conoscere i fondamentali teorici sugli ingredienti base, per saperli poi in seguito maneggiare individuarndo le giuste dosi.

Altrimenti si rischia di non far emergere le qualità degli ingredienti che stai usando, sprecando tempo e materiale che sicuramente non ti sarà costato poco.

Per evitare tutto questo, ti consiglio di cercare e affidarti a un buon manuale per fare la pizza, che saprà indicarti in maniera precisa e chiara i passi necessari per la produzione dell’impasto. Prova a dare un’occhiata all’introduzione del mio libro Pizzability,

RICHIEDILO GRATUITTAMENTE QUI’

(abbinandoci il Link a questo articolo con il Codice Sconto: PIZZABWHY)

E vedrai che VI troverai subito tanti ottimi suggerimenti!

Tieni comunque sempre a mente che, sia per quanto riguarda la cucina sia per tutti gli altri aspetti della propria vita, se non si hanno delle basi solide difficilmente si andrà lontano.

Per quanto riguarda la pizza queste basi sono:

  • 1) La farina,

  • 2) L’Acqua 

  • 3) Il Lievito.

  • La Farina deve essere scelta con cura in base al tipo di prodotto che intendiamo realizzare e le metodiche di preparazione dell’impasto;
  • L’acqua deve avere una durezza moderata (ovvero contenere sali minerali come magnesio e calcio) per garantire che l’impasto sia compatto;
  • Il lievito invece dev’essere amalgamato con particolare attenzione. Meglio usare il lievito di birra e non mescolarlo direttamente con il sale, che contrasta la lievitazione.
  • 4) La lievitazione

  • Si è parlato pocanzi proprio di ingredienti fondamentali quali il lievito.

    Uno step importantissimo nella preparazione di una pizza è proprio la lievitazione; infatti, la sua buona riuscita inciderà molto sul risultato finale.

    Per questo particolare aspetto, bisognerà avere la necessaria pazienza perché la fretta è nemica di questo procedimento. Esistono diverse tipologie di lievitazione e, per quella della pizza si parla solitamente della lievitazione biologica. Dev’essere adeguatamente lunga e senza troppi sbalzi di temperatura; solo così la pizza sarà soffice, croccante ai bordi e soprattutto digeribile.

  • 5)  la cottura

  • La cottura è invece l’ultima operazione da compiere, ma non certo la più semplice. Devi conoscere bene i principi basilari della cottura dei prodotti da forno, così come il tuo forno, facendo attenzione che la pizza ovviamente non si bruci.

Conclusioni

Prima di concludere, voglio illustrarti alcuni errori da evitare assolutamente mentre prepari la tua pizza.

Prima di tutto cerca di utilizzare un abbigliamento consono, liberandoti di anelli e bracciali in quando specie quast’ultimi durante l’operazione d’impastamento ostacoleranno sicuramente la tua manualità e, soprattutto, potrebbero contaminare il tuo cibo.

In secondo luogo, non distrarti mai durante le varie fasi: la pizza è un alimento che ha bisogno di tante attenzioni, sia durante la produzione dell’impasto che nella fase di stesura, farcitura e cottura.

Infine se non possiedi sufficiente esperienza, non fare più attività contemporaneamente perché rischi di compromettere irrimediabilmente tutta la preparazione fatta in precedenza, per la buona riuscita della tua cena!

Se vuoi scoprire di più su questo celebre piatto italiano che tutti amano, leggi il mio libro Pizzability e la pizza non avrà più segreti per te.

Perchè ti illustrerò passo passo, le basilari conoscenze dei fondamentali, (di cui spiego in questo articolo il significato di cosnoscenza dei fondamentali), oltre a pazienza, attenzione, passione e precisione (nelle dosi, nei tempi e nel trattamento dell’impasto), perciò per imparare a fare la pizza è consigliabile affidarsi ai migliori manuali di panificazione.

Infine ti lascio con questa celebre frase sulla pizza di (Cristiano Cavina):

“Fare le pizze è come amare qualcuno. Deve venire facile. Quando si inizia a faticare troppo vuol dire che c’è qualcosa che non va”.


Il Libro  è acquistabile

quì  http://www.nicolasalvatore.com/contact/

con il 50% di sconto rispetto al prezzo di Listino su Amazon

https://tinyurl.com/pizzability

Oppure sul suo sito

www.pizzability.it

Dove potrai scoprire tante belle sorprese che ho riservato in esclusiva per i suoi lettori ✌


  • Se hai piacere di avere un contatto diretto con me e restare sempre aggiornato sui miei contenuti:

metti “mi piace” alla mia Pagina FACEBOOK,

cattura-immag-profilo-pagina-nicola-salvatore

CLICCA QUÌ

Oppure lasciami il tuo

CONTATTO QUÌ

logo


Questo è il mio profilo LINKEDIN 

linkedin-logo_1scritta-bis

Quì puoi ascoltare i miei Podcast

👇 👇 👇

logo-podcast-spreaker-nicola-salvatore

❤️🙏🏼💥 IMPORTANTE❤️🙏🏼💥

Iscriviti qui per far parte della mia Comunity e restare sempre aggiornato sui miei contenuti;  http://www.nicolasalvatore.com/contact/

⚠️ IMPORTANTISSIMO ⚠️

👇 👇 👇

lasciami il tuo parere su questo argomento

contattami-lettera-chiocciola


No Replies to "Perché Ti serve un libro per imparare a fare la pizza?"


    Got something to say?

    Some html is OK