Ma quanto costa fare un Corso da Pizzaiolo ?

Posted on 16 dicembre 2015

Il costo medio di un corso base da Pizzaiolo di 40/50 ore (tecnicamente definito “Libero”), ossia senza alcun accreditamento e/o riconoscimento istituzionale di qualsiasi natura; Provinciale, Regionale o altro in Italia, non è elevato se si considera quel se ne può ottenere a condizioni che questi corrisponda ad alcuni parametri, di cui ne ho ho già scritto una buona parte in questo articolo

… in più aggiungo queste altre considerazioni che mi vengono ispirate da quel che è ormai il mio “vecchio” portale (vecchio, per la tempistica internettiana)…  della Pizza DOC Abruzzese; www.pizzabruzzodoc.it, dove tra le tante richieste di informazioni che mi giungono dai moduli CONTATTI e/o ISCRIVITI, del suddetto sito, una molto pressante è inerente ai COSTI  !

Ecco quindi quali sono le mie risposte, dopo aver ricordato la lettura delle seguenti pagine del sito dove vi sono già tante informazioni dettagliate in merito, e dalle quali poter poi dedurre se il prezzo richiesto è adeguato e congruo al prodotto/servizio richiesto ed offerto:

Le mie risposte nel merito, sono più o meno sempre le stesse. Così che ho deciso di condividerle, anche qui, in questo mio nuovo Blog personale, dove cerco di approfondire, tutte le tematiche inerenti la pizza e i corsi da pizzaiolo.

Ecco quindi, che dopo aver già scritto un PRIMO ARTICOLO circa “Tutto quello che c’è da sapere sulle Scuole di Pizzza , vengo ad approfondire ulteriormente  tutte quelle che possono essere ulteriori informazioni aggiuntive, postando una, delle tante risposte tipo che do di solito a questa domanda:

“Ciao Manuel , con piacere vengo a rispondere alle tue domande in merito ai costi ed alle date dei prossimi corsi da Pizzaiolo.

Per quanto riguarda il costo del corso base, ti dico subito che se hai già letto quanto c’è scritto nella pagina relativa ai “COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO” Ti renderai subito conto che probabilmente siamo tra i più “cari” in Abruzzo rispetto a quelli che possono essere nostri “pseudo-competitor”, (permettimi lo “pseudo”, che non è solo presunzione, ma in effetti è dovuto al fatto che di Scuole di pizza con ben due laboratori-scuola accreditati, e riconosciuti dalla Regione in Abruzzo non c’è ne sono proprio, ma anche nel resto d’Italia d’altronde, sono davvero molto poche le Scuole di Pizza che hanno dei laboratori dedicati all’attività formativa, ed ancora di meno, sono quelle che possono vantare un accreditamento istituzionale). Oltre a quella che è poi l’effettiva offerta formativa che siamo in grado di offrirti, come puoi leggere nelle diverse pagine di entrambi i siti.

Logo I P A IMPRENDO CHOOL + 2 IS 2

Il Logo che sintetizza l’unione delle due organizzazioni che si rappresenteranno mel sito – www.pizzachefacademy.it

A dirla poi tutta i corsi, realizzati dalla IMPRENDO SCHOOL in collaborazione con l’Accademia PIZZAIOLI-CHEF Italiani,  sono gli unici che al termine del percorso formativo ti rilasciano un vero e proprio Diploma di Qualifica riconosciuto della stessa  regione ed è la prima ed unica fin ora, Scuola di Pizza Accreditata in Abruzzo, tra le pochissime in Italia ad avere un riconoscimento istituzionale, tale da poter rilasciare un vero e proprio Diploma di Qualifica, valido a tutti gli effetti di legge per l’iscrizione presso gli uffici di collocamento al lavoro con la Qualifica di Pizzaiolo …. come ti dicevo a dirla tutta il costo di questo che è il  nostro corso ufficiale è ancora più rispetto al corso base, con un costo quasi, seppure anch’esso rateizzabile durante il periodo di frequenza.

Tengo però a precisare che il corso base, sarà mantenuto in essere ancora per poco, fin tanto che, non partiranno a pieno regime i Corsi da PIZZAIOLO QUALIFICATO, essendoci accreditati in entrambi le sedi durante questo anno accademico. Ma fin tanto che tale  corso sarà quindi mantenuto, svolgerà un ruolo preparatorio rispetto a quello di Qualifica, che come avrai visto,  partirà a fine Gennaio 2016

Il suddetto corso base, fin tanto che sarà in calendario, vuole essere come ti ho già accennato, preparatorio per quello di Qualifica, seppure lo stesso, ha un suo percorso didattico ben definito e mirato alla preparazione completa da parte dell’allievo in tutte le fasi di realizzazione di una pizza, dalla A alla Z. (Cosa questa che per Noi, non significa, che sei già diventato un Pizzaiolo… per altre Pizzaioli “Istruttori” – “meno cari”, sicuramente si… per Noi significa che ti stai preparando per bene ed in maniera professionale a diventarlo…)!

Jhon Ruskin

John Ruskin è stato uno scrittore, pittore, poeta e critico d’arte britannico (8 Febraio 1819 – 20 Gennaio 1900)

Ora, però prima di andare oltre ed analizzare altri aspetti della stessa questione, voglio farti una citazione di John Ruskin, si chiama...

L’OFFERTA PIU’ BASSA

“E’ imprudente pagare troppo, ma e’ ancora
piu’ imprudente pagare troppo poco.

Quando paghi troppo, perdi un po’ di soldi,
e’ vero, ma e’ tutto qui.

Quando invece paghi troppo poco, rischi di perdere
tutto perche’ cio’ che hai comprato non e’ in grado
di fare il lavoro per cui l’avevi acquistato.

La legge comune degli affari nega la possibilita’ di
pagare poco e ottenere molto: cio’ non puo’ accadere.

Se tratti con l’offerente meno caro, e’ bene che tu
preveda una certa riserva per coprirti del rischio che
corri.

Ma se puoi fare cio’, avrai certamente abbastanza denaro
per comprare qualcosa di meglio.”

Ora se è vero come è vero……….

… come ha già spiegato molto bene John Ruskin, non ha senso acquistare il prodotto meno costoso, a meno che non si tratti di un prodotto di largo consumo, le cui caratteristiche non sono importanti.

Ma quando si tratta di scelte fondamentali per la tua futura vita professionale, secondo me non ha molto senso parlare di prezzo, o perlomeno fare delle scelte solo guidate da questo singolo aspetto, che è solo una delle tante componenti della questione… a mio avviso molto marginale!

Il prezzo di un qualcosa è di solito relativo alla tua idea di valore delle cose…!

Quel che devi considerare soprattutto, è l’investimento sulla TUA Formazione PROFESSIONALE che stai facendo, non su quella degli altri…!

Non stai comprando un paio jeans, o una maglietta, che passati di moda, prendi e li butti via, è della tua Vita che stai trattando, non di quella degli altri…!

Il prezzo, alto o basso, non ha importanza, impostante è quello per cui secondo Te vale veramente la pena spendere… e se per Te … la Tua formazione è una di queste…. per cui vale veramente la pena spendere bene …. allora NON esitare oltre, vieni a trovarmi e parliamone!

Keep Calm and follow Your Dreams

Parliamone di persona, perché mi rendo perfettamente conto che nonostante tutti gli articoli scritti, ecc le spiegazioni di cui sopra, possono non essere esaustive, oltre che di non facile comprensione, seppure come vedi sto cercando di mettercela tutta a farti capire lì’importanza di questa scelta…

…. la cosa quindi migliore sarebbe di incontrarci presso la sede IMPRENDO SCHOOL di Montesilvano in Via Vestina, 179 (Pescara) – mio quartier generale per la formazione, ma se vuoi anche a Tortoreto (TE), previo appuntamento… in modo da cercare di fugare ogni dubbio nel merito, ed avere al contempo modo di conoscere i laboratori di pizzeria al suo interno, le aule didattiche, e noi stessi, per approfondire tutte le tematiche di tuo interesse.

Nell’attesa, ti rivolgo un caloroso invito a visitare le varie sezioni del mio Blog; www.nicolasalvatore.com ed alcuni link in particolare che ti segnalerò di seguito, dove vengono spiegati in modo specifico argomenti che saranno di tuo sicuro interesse, e che ti aiuteranno a valutare meglio la scelta che stai per fare:

– questo è il primo nel mio Blog: Corsi da Pizzaiolo e tutto quel che ce da sapere sulle-scuole di pizza (prima parte) – ma ti invito a farti un giro anche negli altri articoli del Blog dove troverai sicuramente tanti altri spunti di utile interesse!

qui, se non lo hai già fatto ti ripropongo tutte le info generali sui  miei Corsi da pizzaiolo e sulla Scuola di Pizza in Abruzzo. keep-calm-and-love-pizza-216

A questo punto, hai tanto materiale da leggere e su cui riflettere per fare con relativa calma e tranquillità la tua scelta. Una scelta molto importante che si rifletterà direttamente sulla tua vità futura, sia lavorativa che personale. Quindi non pensare a risparmiare pochi €uro oggi… che potrai tranquillamente recuperare a breve…  e poi, hai mai sentito il detto chi più spende, meno spende.!

Mi è capitato diverse volte di dover rifare il corso a persone che per un motivo o per un’altro non solo strettamente economico, si sono rivolti ad altri per un corso da pizzaiolo… rendendosi solo alla fine conto, del  tanto tempo perso ad apprendere poco o nulla, e questo magari non per colpa loro, ma bensì di chi, nel propinare il corso, pensava solo a rimpinguare le sua esigue entrate … o quelle della sua pizzeria…!!!

Restando così con l’amaro in bocca, di chi .. a parte i soldi spesi ed il tempo perso, senza ricevere una adeguata formazione, si rendeva conto di avere le potenzialità per svolgere un’appassionante professione, ma che certamente erano ben lungi da rendersi minimamente autonomi per quel che gli necessitava per approcciarsi con professionalità e sicurezza a questo fantastico mestiere!!! Non so se ho reso l’idea, ma credo e spero di si!

keep-calm-and-buy-a-pizza-makerAnche per me non è facile, far comprendere pienamente, tutti gli aspetti di cui bisogna tenere conto, ogni volta che mi fanno richiesta di ulteriori informazioni sui costi dei Corsi da Pizzaiolo …. seppure mi sforzi di dare risposte sempre più complete ed esaustive… ma per quanto possa scrivere, io qui in questo o in altri contesti, non c’è nulla che possa essere compreso meglio, guardandosi negli occhi con una stretta di mano cordiale, uno sguardo sincero, un gesto di cortesia … e come dice un antico proverbio cinese… “un gesto vale mille parole”!

Ed è per questo che ti rinnovo l’invito a venirmi tranquillamente a trovare presso la mia Scuola di Montesilvano, dove magari potrai anche, se lo vorrai assistere a qualche lezione, ed addirittura parteciparvi, qualora, ve ne fosse la volontà da parte tua e la possibilità logistica, da parte nostra.

Mi rendo conto a questo punto di aver scritto ormai abbastanza, e che forse è superfluo aggiungere altro, se non ringraziarti ancora per avermi contattato e letto, augurandomi di conoscerci presto, per intraprendere insieme il cammino, lungo la florida ed appassionante strada della Pizza…!”

salutando al fine con i consueti ….  …. Cordiali Saluti … ecc.

Nicola SALVATORE
Italian PIZZACHEF Academy

???????????????????

Se a questo punto Vuoi proprio sapere quanto costano i miei Corsi da Pizzaiolo  CONTATTAMI QUI’.

Se vuoi andare alla pagina principale dei miei CORSI DA PIZZAIOLO. CLICCA QUI.

Se hai trovato l’articolo interessante, condividilo su uno dei tuoi social preferiti, oppure invialo ad un amico,  stampalo, commentalo e se ti fa proprio piacere metti un bel “mi piace” sulla mia pagina facebok ,CLICCANDO QUI’.

(Copyright © 2015 www.nicolasalvatore.com  – Tutti i Diritti Riservati – Riproduzione Vietata).

 

 


No Replies to "Ma quanto costa fare un Corso da Pizzaiolo ?"


    Got something to say?

    Some html is OK