Con il piatto TRANSUMANZA il pescarese Stefano Mariotti vince “Lu Carrature d’Ore” 2023
Posted on 23 Marzo 2023
Con vero piacere riporto il COMUNICATO STAMPA dell’Associazione Cuochi Pescara, (alla quale anche io mi fregio di appartenere), sullo storico concorso dei cuochi abruzzesi, nel quale ha vinto un piatto sulla transumanza.
Lu Carrature d’Ore 2023 va al pescarese Stefano Mariotti
L’Associazione dei cuochi: “Un concorso esperienziale, fatto di tradizione, sostenibilità e identità”
Pescara 21 marzo 2023 – Lu Carrature d’Ore va a Stefano Mariotti, chef del ristorante Regis Resort di Turrivalignani, per il suo piatto “Transumanza”. Quello d’argento e di bronzo vanno invece a Daniel Tortella, del ristorante Acqua Montis Resort di Rivisondoli con il piatto “Idiosincrasia” ed Eleonora Di Domenico, del ristorante Le Morge di Torino di Sangro con il piatto “Povero a Chi?”.

Queste le scelte della Giuria della 31 edizione del concorso gastronomico dell’Abruzzo, organizzato dall’Associazione provinciale Cuochi di Pescara, con il patrocinio del Consiglio Regionale, della Provincia di Pescara, della Camera di Commercio Chieti-Pescara, della Fondazione PescarAbruzzo, dell’Istituto Alberghiero “Filippo De Cecco”, della Fondazione De Victoriis Medori de Leone, di Slow Food Abruzzo e della Confederazione Italiana Agricoltori, che si è svolto ieri all’interno del Saral Food nei padiglioni di Pescara Fiere.

burrata”
“È stata un’edizione davvero sostenibile – riferiscono Carlo Auriti, presidente dell’Associazione Cuochi di Pescara – In tutti i piatti c’era il territorio, ogni creazione arrivata alla giuria aveva in sé storia, identità e innovazione sia per i materiali, sia per la combinazione degli ingredienti.
Il risultato è stato davvero l’Abruzzo in tavola, ma un Abruzzo che ha contezza delle sue radici e parla una lingua giovane, fatta di sapori e piatti identitari, ma moderni, aperti al futuro. L’immagine che arriva dal podio è quello di una categoria aperta al nuovo, ma radicata ai fondamentali della tradizione, rivista e corretta in chiave generazionale.

Matteo De Santis di Pescara si è aggiudicato il trofeo “Bocconotto d’Oro” per la sessione
dolce con la “Mousse al confetto di Sulmona”, e anche il Trofeo Estetica del Piatto;
Alessio Cecchini Chieti, con “Uovo in lenta cottura, spuma di pecorino, crema di
pomodoro e pane al prezzemolo”, ha ottenuto il Trofeo Alta Professionalità; Vincenzina
Annecchini,di Borrello (Ch) si è aggiudicata il Trofeo Leo Giacomucci, fondatore del
concorso, scomparso 50 giorni prima; Alberto Di Placido, di Sulmona (Aq) venne
premiato per il miglior abbinamento cibo-vino, con la Cantina Villamagna, grazie al
piatto “Il capretto nel tortello con zabaione cacio e uova”; Massimina Bucciarelli di
Montesilvano (Pe), conquistò il Trofeo della tradizione Angelo Medori, con “Parrozzo
con cuore di amare e crema pasticcera all’Aurum”.
Bello il messaggio di tutti i partecipanti che hanno puntato sui materiali poveri, stagionali, a km zero e sul riuso, un must che deve riguardare anche l’alta cucina, rispecchiando il momento storico che stiamo vivendo.
Con queste soddisfazioni, che ogni anno il concorso ci dà, andiamo incontro a un nuovo anno di attività della Federazione Italiana Cuochi, sono infatti aperte le iscrizioni 2023 e l’appello è quello di rispondere numerosi, perché nuovi talenti rinnovano e fanno crescere la nostra categoria.

Fra le novità che ci riguarderanno, anche la nuova sede al “Palazzo delle Associazioni”, che a breve apriremo a Montesilvano, in Corso Umberto I e che farà da riferimento anche fisico ai cuochi e cuoche abruzzesi”.
Info:
Presidente Carlo Auriti mob. 3292012803 auriticarlo@gmail.com
Segretario Luca Spinosi mob. 3206138493 lucacheffone@nicola

Nel riquadro in alto a sx, in compagnia del Presidente dell’Ass.ne Cuochi Pescara; Carlo Auriti. In basso a sx con il Presidente dell’Unione Cuochi Abruzzesi; Lorenzo Pace, in basso a dx, con Il Segretario dell’Ass.ne C.P.; Luca Spinosi, in alto a dx, la Lady Chef Enza Liberati, Coordinatrice Regionale del Sodalizio, nel riquadro centrale a dx, la Lady Chef; Antonella D’Alfonso consigliera dell’Unione Cuochi Abruzzesi.
A questo punto non mi resta che complimentarmi con i vincitori ed i concorrenti tutti, nonché con gli organizzatori del più antico Concorso Gastronomico Regionale, augurandoci un arrivederci alla prossima Edizione del 2024 – Ad Maiora.
Nicola SALVATORE
Got something to say?