about

About Me

Pizza & Italian Food · Top Quality

Inizio la mia avventura come pizzaiolo nel 1998, dopo vent’anni di numerose ed appassionanti esperienze nel mondo della ristorazione. Ho cominciato come autodidatta e
in seguito ho completato la mia formazione con corsi di aggiornamento professionale. La mia carriera si consolida nella frequentazione assidua di fiere e manifestazioni di settore e nella partecipazione a diversi concorsi, nei quali – dopo qualche tempo – ho iniziato ad affermarmi. Nel 2006 ottengo il massimo riconoscimento al Campionato Nazionale di Pizza Piccante a Scalea (CS)
Dall’inizio del mio viaggio nel mondo della pizza ho affrontato diverse esperienze professionali. La più significativa è stata la gestione – dal 2000 al 2008 – della Pizzeria Stuzzicheria “Stella d’Abruzzo” di Lanciano (Ch). L’ampio riscontro del pubblico e della stampa mi hanno permesso di sviluppare un progetto di pizzerie in franchising, che è tuttora in progress e che mi vede impegnato nella formazione del personale e nel controllo
della produzione del laboratorio.
A tutt’oggi sono impegnato in prima persona in questi progetti. Ricopro il ruolo di Presidente e Direttore Didattico dell’Accademia PIZZAIOLI-CHEF Italiani, che svolge
regolarmente attività formativa a decine di pizzaioli e pizzerie ogni anno, sia in Italia che all’estero. Sono anche Socio fondatore dell’IPA Srl s – Società che si occuperà in maniera completamente professionalizzante dell’attività svolta dall’Accademia per quanto riguarda la Formazione nel settore Pizza e Pizzaioli presso enti accreditati consociati. IPA e avrà un ruolo fondamentale anche nella gestione e nello sviluppo di vere e proprie attività commerciali nel comparto pizza con forte connotazione regionale e nazionale in un’ottica di franchising.
L’attività formativa viene svolta, per quanto riguarda la realtà italiana, presso le due sedi di Tortoreto (TE) e di Montesilvano (PE). Prossimamente sono in previsione l’apertura di altre sedi sul territorio italiano e – a livello internazionale – a Londra e in Australia.
L’obiettivo delle mie attività, che funzionano in piena sinergia tra di loro, è promuovere la conoscenza tecnica della Professione di Pizzaiolo-Chef e valorizzare le eccellenze del Made in Italy a 360°.
“Prodotti Tipici e Territorio” è la sfida che voglio affrontare con la consueta passione che mi distingue, partendo dall’Amore viscerale che nutro per la mia Terra natia, l’Abruzzo.
Non solo per una questione alfabetica, ma anche di mero e spudorato campanilismo, che mi auguro mi si vorrà perdonare. E si sa che al cuor non si comanda!

brochure

Come passo il mio tempo

  1. Pizza & Italian Food 90%
  2. Pizza Chef School 60%
  3. Franchise Networks Development 70%